Il roseto di Saint-Galmier : Roseto creato nel 2000 sulle rive del Coise, ai piedi del paese collinare di Saint-Galmier, classificato “4 fiori” dal 1998 e repertoriato nella guida dei “Cento più bei sentieri di Francia”. Ospita 300 varietà di rose antiche e moderne, una bella collezione di viburno e di numerose vivaci, il tutto completato con iris, emerocallidi, piante acquatiche e liquidambar che contribuiscono di volta in volta con i loro tocchi di colore. Numeorse specie provengono da creatori della Loira e del dipartimento Rodano-Alpi. Un piccolo osservatorio offre una vista panoramica sul giardino e sulla catena dei monti del Forez.
Im Jahr 2018 wurde in Zusammenarbeit mit dem Labor für ”Pflanzenbiotechnologien für aromatische und medizinische Pflanzen” der Jean-Monnet Universität in Saint-Etienne ein ”Loire en roses“ Pfad zum Thema Rosenduft eingerichtet.
In collaborazione con il laboratorio di ”Biotecnologie vegetali applicate alle piante aromatiche e medicinali” dell'Università Jean Monnet di Saint-Etienne, nel 2018 è stato creato un percorso ”Loire en roses” dedicato al profumo delle rose.
Data di creazione : 2000
Superficie : 7000m²