Arbofolia - Arboreto Nazionale di Barres : Per l'appassionato avido di conoscenze, l'Arboreto nazionale di Barres è indispensabile: creato nel 1821 da Philippe-André de Vilmorin, arricchito da un fructicetum all'interno del quale sbocciano delle superbe collezioni di arboscelli, l'Arboreto di Barres rappresenta oggi, con più di 2800 specie (circa 8700 esemplari), la più bella collezione di alberi e arbusti di tutta la Francia, ed è una fonte inesauribile di insegnamenti scientifici, artistici e culturali. Corrispondente privilegiato dei grandi giardini botanici di tutto il mondo, l'Arboreto svolge un ruolo insostituibile nel campo della sperimentazione e dell'osservazione.
E' qui che sono state introdotte, per la prima volta in Francia, numerose specie nuove di alberi ed arbusti.
Oggi, tre lunghi sentieri (in cui si trovano tutte le indicazioni necessarie) attraversano 35 ettari di paesaggio alberato, e permettono di scoprire questa tenuta dedicata all ”Albero”.
L'Arboreto è anche uno strumento formidabile che permette di sviluppare un'importante attività pedagogica relativa all'educazione all'ambiente.
Data di creazione : 1821
Superficie : 35 ha