Giardino Botanico Alpino del Lautaret - Villar d'Arène (05) - Alte Alpi - Provenza-Alpi-Costa Azzurra - Francia

Giardino Botanico Alpino del Lautaret Villar d'Arène - Alte Alpi (05) - Provenza-Alpi-Costa Azzurra - Francia

Giardino Botanico Alpino del Lautaret : Situato nella maestosa cornice del ghiacciaio della Meije (3983 m) e del Parc National des Ecrins, il colle del Lautaret é un sito conosciuto da molto tempo per la sua eccezionale ricchezza biologica (flora e fauna). E' su questo sito, a 2100 metri d'altitudine, che si colloca il Jardin Botanique Alpin du Lautaret, creato un secolo fa dall'Università di Grenoble. Il giardino esibisce su 2 ettari la sorprendente diversità della flora alpina come la si osserva nell'insieme di tutte le alte montagne del mondo. Così, da giugno a settembre, circa 25 000 visitatori possono scoprire più di 2000 specie di piante d'alta quota presentate secondo l'origine geografica (Alpi, Montagne Rocciose, Caucaso, Himalaya, Giappone, Artico, Ande, Montagne dell'Africa; ecc...) e in base al tipo d'ambiente in cui vivono (prati, terreni scoscesi, acquitrini).
La ricchezza delle collezioni vegetali presentate, così come la sistemazione in rocailles perfettamente integrate nel paesaggio, ne fanno uno dei più bei giardini d'alta quota d'Europa. Questo giardino botanico é implicato inoltre nel programma sulla conservazione delle piante a rischio estinzione e sulla ricerca riguardante la vita delle piante in ambienti estremi. Data di creazione : 1899
Superficie : 2 ha

  • Apertura 2018 :
    Dal primo fine settimana di giugno al primo fine settimana di settembre, tutti i giorni, di 10:00 a 18:00.
  • Visite :
    Visite libere.
    Visite guidate , Durata della visita guidata : 1h30, Numero di persone minime per visita guidata : 20 .
    Accesso parziale alle persone con mobilità ridotta.
    Prenotazione gruppi
  • Ingresso :
    Adulti : 7,00 euro. Giovani (12-18 anni) : 5 euro. Bambini (inferiore a 12 anni) : gratuito.
    Gruppi (+ di 10 persone) : 5 euro.
    Visite guidate gratuite in luglio e agosto, tutti i giorni alle 10h30, 14h30 e 16 h (prenotazione obbligatoria per i gruppi).
  • Servizi :
    Negozio, Gabinetto, Affitto di sale, Seminari, Ricevimenti, Congressi, Conferenza, Concerti, Corsi di formazione, Cani non permessi, Parcheggio gratuito, Visita delle esposizioni.
  • Accesso :
    GPS (Lat x Long) : 45.036049000, 6.400073000